
Venerdì 5 settembre 2025, a Napoli, il solo EN RETRAIT di Laura Simonet ha preso forma in doppia replica come un attraversamento intimo della corporeità: non il corpo “in scena” come mostra, ma il corpo come luogo di peso, prova, resistenza.
Ai margini del mondo, là dove si esercita la solitudine, là dove emergono le grandi questioni, l’anima pesa ; qui, come punto d’appoggio, palpabile è la carne da cui non posso sottrarmi. Qualora gli sguardi si assentano, quando vedere non implica più di essere visto, quando l’altro smette di farmi fronte, smette di rivelarmi, svaniscono le evidenze. L’occhio ribaltato, buio viscerale. C’è un tempo del ritiro, un tempo sospeso in cui la prova di sé è quella di un sentire radicale.
«Sentire se stessi» è il gesto inaugurale di questo progetto, che tenta di andare alla radice delle sfide assunte da una vita carnale, una condizione fisica costretta alla pesantezza. La corporeità viene affrontata da un punto di vista intimo e al contempo fondamentale, quando affiora il tormento originario dell’essere, l’essere incarnato. La solitudine del corpo proprio si fa eco dell’assolo, in cui l’atto performativo viene contemplato attraverso la sua capacità a porre la questione dell’esistenza.
“en retrait” (locuzione avverbiale francese) Lo stare all’indietro rispetto ad una realtà di riferimento.
Essersi sottratto ad una postura di primo piano.
Scenografa, coreografa e performer francese (Saint-Étienne, 1992), Laura Simonet vive e lavora a Napoli. La sua ricerca esplora le risonanze tra corpo, spazio e luce, indagando il limite del sensibile attraverso una pratica in situ legata all’architettura. EN RETRAIT è vincitore della NU.DA. – Nuova Danza 2025 ed è selezionato per la vetrina eXtra 2025 (Network Anticorpi XL).

Laura Simonet (Saint-Etienne, 1992) è una scenografa, coreografa e performer francese, vive e lavora a Napoli. La sua ricerca visiva e performativa esplora i rapporti di risonanza tra corpo spazio e luce e indaga le dimensioni del sentire e del vissuto corporeo, portando l'indagine ai limiti del sensibile. Il suo approccio si struttura anche attraverso una pratica in situ in stretta connessione con lo spazio architettonico.
Ideazione, performer : Laura Simonet
Collaborazione artistica : Sara Palmieri
Drammaturgia del suono : Giulio Nocera
Ricerca fotografica : Sara Terracciano
Scenotecnica : NEO scenografie
Produzione : VISUM
Con il sostegno di l'Asilo di Napoli (ex asilo filangieri) e
di hub superstudio - polo per le arti performative di Napoli
Creazione vincitrice della open call NU.DA. - Nuova Danza 2025, Movimento Danza
Creazione selezionata per la Vetrina della giovane danza d'autore eXtra 2025 - Network Anticorpi XL
/ph: Sara Terracciano
Vuoi prenotare una sala, proporre un evento o ricevere informazioni sui nostri servizi?
Compila il form e il nostro team ti risponderà al più presto.