Stefano Piccirillo presenta la Masterclass: Vivo la Radio

inizio
20/02
-
fine
21/02
11:00
/
18:00
Aree artistiche

Main Partner

Masterclass di Radiofonia con Stefano Piccirillo e Maestri Guest

Arriva un’opportunità unica di approfondimento nel settore della radio nazionale, una masterclass destinata a professionisti del settore, aspiranti operatori radiofonici e appassionati del mezzo. In un percorso intensivo di due giorni, i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con i protagonisti della conduzione, gli autori dei programmi, i direttori editoriali, i producers ed i giornalisti delle principali redazioni radiofoniche italiane.

La masterclass prevede un’analisi completa di tutte le aree operative di una radio, con approfondimenti sulla preparazione delle trasmissioni, la creazione di format e contenuti quotidiani e innovativi, la gestione dei programmi radiofonici e come costruire un team building all’interno di una redazione. Saranno inoltre trattati il linguaggio, lo stile e le tecniche di comunicazione radiofonica efficace, la programmazione musicale, le interviste ad artisti e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, nonché le dinamiche professionali tra colleghi e competitors.

Particolare attenzione sarà dedicata al ruolo del direttore artistico e dell’editore radiofonico, all’evoluzione dei giornali radio e all’interazione tra redazione giornalistica e conduzione dei programmi, nonché all’integrazione della radio con i social media, le piattaforme digitali e lo streaming, il lavoro quotidiano del social media manager.

Il percorso formativo prevede inoltre momenti di coinvolgimento diretto dei partecipanti, con possibilità di confronto e discussione con i protagonisti della radiofonia, e sessioni pratiche al microfono guidate dai docenti.

Questa masterclass costituisce un’esperienza immersiva e completa, finalizzata a fornire conoscenze teoriche e competenze pratiche indispensabili per operare con professionalità nel mondo della radio nazionale e iniziare un percorso formativo grazie alla passione degli iscritti.

Programma

Saranno analizzati tutti i comparti dell’azienda radio attraverso le voci di chi, ogni giorno lavora davanti e dietro ad un microfono.

  • Le storie dei programmi radiofonici di grande successo raccontati dalle radio star
  • Come si prepara una trasmissione, la vita quotidiana di un team radio
  • La creazione di un format radio e la nascita delle idee per programma radiofonico, i contenuti per ogni singola trasmissione
  • Cosa significa “stare sul pezzo”, rinnovare i contenuti ogni giorno per ogni singola trasmissione
  • Interazione tra colleghi ed amici, il rapporto tra competitors
  • Il linguaggio, il modo, lo stile e la comunicazione radiofonica efficace
  • La programmazione musicale delle diverse emittenti radiofoniche nazionali
  • Come realizzare un’ intervista agli artisti musicali del mondo della cultura e dello spettacolo, il come e il quando
  • Come si svolge la vita personale di chi fa la radio
  • Il lavoro del direttore artistico e dell’editore
  • Il lavoro della redazione giornalistica e l’interazione con il team dei conduttori. il significato di infotainment
  • La radio nel mondo dei social media, la visual radio e le app e lo streaming. Il lavoro del social media manager nell’azienda radio
  • Coinvolgimento costante del pubblico presente con riflessioni, pareri e interazione diretta con gli attori protagonisti della radiofonia
  • Prova al microfono guidata dai professionisti della radio italiana

RILASCIO DELL’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALLA MASTERCLASS

Insieme a:

Melania Angrimano,
Giancarlo Cattaneo,
Giorgio D' Ecclesia
(Ceo Radiospeaker.it),
Max Giannini,
Claudio Guerrini,
La Mario,
Rosario Pellecchia,
Pippo Pelo,
Ringo,
Lucio Russomando,
Nicola Vitiello

e tante altre radio star.

Gli eventi si svolgeranno nella Black Box e nella Sala Musica.

Biografia

Stefano Piccirillo è una delle voci più importanti della radio italiana. Da 41 anni parla agli ascoltatori in Italia e nel Mondo.

Lavora a Radio Kiss Kiss e, tra le sue experience come conduttore, autore radiofonico e consulente alla programmazione ha lavorato per Rtl 102.5, Rds Radio Dimensione Suono, R101, Radio Rai. 

Ha prestato la sua voce come commentatore e telecronista presso Supertennis Tv. 

Ha presentato Numero Zero su Rai 3, Speciale Sanremo su Agon Channel. 

Opinionista e critico musicale per Rai 1, Rai 2, Canale 5, Sky Sport 24 per parlare anche di sport, rapporti, umani e relazioni sentimentali.

Docente di comunicazione radio, public speaking, dizione e storia della musica. 

Ha prestato la sua voce al cinema per Die Hard-Vivere o Morire, Viaggio al centro della terra e tante altre pellicole cinematografiche, telefilm e serie tv.

È autore di 7 romanzi di narrativa contemporanea sull'amore e le relazioni empatiche.

Prenota ora
/tutti gli eventi
/tutti gli eventi
/tutti gli eventi
/tutti gli eventi
/tutti gli eventi
/tutti gli eventi
/tutti gli eventi
/tutti gli eventi
/tutti gli eventi

Non perderti
i prossimi eventi.

15/01
- 14/05
17:30
/
20:30
“La Grammatica della Luce” Corso di fotografia e lessico visivo

Un ciclo di appuntamenti sulla fotografia rivolto ad appassionati, neofiti e professionisti alle prime armi, che vogliano indagare come un mezzo tecnico, analogico o digitale che sia, possa riuscire a tradurre e comunicare un linguaggio estremamente sensoriale.

Posti limitati.

Scopri l'evento
14/02
- 15/02
/
Corso Touchdesigner di Mattia Diomedi

Diomedi Mattia è un videoartista, scenografo e lighting designer italiano. Studia scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera e lighting design all'Accademia del Teatro alla Scala, dove insegna anche la tecnica di produzione multimediale per il master in scenografia e lighting design.

Scopri l'evento
14/02
- 15/02
10:00
/
20:15
Workshop di Francesca Frassinelli

Un workshop dedicato a danzatori e coreografi che desiderano perfezionare tecnica, espressività e creatività. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi, condividere esperienze ed apprendere nuovi approcci al movimento, sviluppando strumenti concreti per la costruzione di sequenze coreografiche. L’incontro stimola la crescita individuale e la collaborazione, arricchendo il bagaglio tecnico e artistico di ciascun partecipante. Un’immersione completa nel mondo della danza contemporanea capace di ispirare, trasformare e rafforzare l’identità artistica di chi vi prende parte.

Scopri l'evento
30/01
- 01/02
11:00
/
19:00
Workshop con Antimo Casertano

Il monologo è un lungo discorso fatto da una persona che, talvolta, può farti sbadigliare dalla noia. La parola deriva dalla radice greca "monologos" e si traduce in "parlare da solo".

Scopri l'evento
24/01
- 25/01
10:00
/
17:00
“Carne Espansa” di Michele Granzotto

Che cosa è necessario? Che cosa voglio dire?
CARNE ESPANSA è una palestra in cui ci sia allena senza vista, esplorando la sensibilità e la percezione come materia viva. Una palestra aperta a chi vuole approfondire un mezzo espressivo, entrarci in conflitto, per cercare cosa si vuole dire davvero.

Scopri l'evento
17/01
- 18/01
11:00
/
20:00
Linguaggio MoDem / Compagnia Zappalà Danza

Arrivano Roberto Zappalà, Maud De La Purification e Alessandro Pontremoli per un talk che intreccia sguardi e linguaggi diversi: la visione coreografica di Zappalà, la presenza e la sensibilità interpretativa di De La Purification, l’approccio critico e storico di Pontremoli. Seguirà un talk con Zappalà e Pontremoli sul linguaggio e la presentazione del libro del coreografo. Un incontro pensato come una conversazione aperta: attraversare insieme il lavoro, le idee, le domande dietro la scena, tra creazione, corpo e immaginario contemporaneo.

Scopri l'evento
12/02
- 18/06
19:00
/
21:30
Laboratori e workshop a cura del Maestro Paolo Bianconcini e Katia Lopez

Percorso in dieci incontri dedicato alla conoscenza e all’esperienza delle principali divinità afrocubane: gli Orichas della santería cubana.
Durante gli incontri veranno esplorati i ritmi e i canti del pantheon Yoruba, eseguiti con i tamburi liturgici batà. Le pratiche includono l’ascolto e l’esecuzione dei pattern ritmici, oltre allo studio e alla sperimentazione delle danze associate alle diverse divinità.
Vengono inoltre approfondite le leggende tradizionali, i Patakin, come chiave di lettura per comprendere e interpretare la gestualità e il linguaggio espressivo delle danze dei vari Orichas.

Scopri l'evento

Scopri nuove opportunità per il tuo progetto, nel nostro spazio.

Vuoi prenotare una sala, proporre un evento o ricevere informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e il nostro team ti risponderà al più presto.

    Copyright © 2026 HubSuperStudio SRL | P.IVA 10440011210
    Privacy Policy | Cookie Policy
    Designed by
    chevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram