Sabato 14/02
Lezione avanzato: 15:00 - 17:00 (2h)
Pausa (30 min)
Laboratorio coreografico: 17:30 - 19:00 (1h30)
Pausa (15 min)
Incontro d’artista/talk: 19:15 - 20:15
Domenica 15/02:
Lezione avanzato: 10:00 - 12:00 (2h)
Pausa (30 min)
Laboratorio coreografico: 12:30 - 14:00 (1h30)
Per partecipare al corso Frassinelli (dai 16 anni in su), è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile al link accanto, allegando CV e un video di improvvisazione di almeno 2 minuti, al fine di garantire un confronto mirato e costruttivo.
Termine ultimo 13 febbraio 2026.
Inizia gli studi presso la scuola di Balletto Classico Cosi Stefanescu in Reggio Emilia per poi proseguire il suo percorso presso il Teatro Nuovo di Torino sotto la direzione di Marika Besobrasova.
FORMAZIONE ATTIVA
L’impegno come formatrice è un altro pilastro del suo percorso: è stata docente coreografica presso il MAS (Music, Arts & Show) di Milano e attualmente collabora con il DAF (Dance Arts Faculty) di Roma come coreografa residente. A Genova è direttrice artistica di Artis Genova, dove guida il progetto di avviamento professionale “Resilience”, dedicato alla formazione di giovani danzatori internazionali, a intraprendere una carriera artistica, con numerosi allievi che negli anni hanno raggiunto traguardi professionali di rilievo. Nel corso della sua carriera ha inoltre collaborato come coreografa ospite con teatri e compagnie di fama internazionale, tra cui Eko Dance Project, Delattre Dance Company, l’Opera di Krasnoyarsk in Siberia, il Ballet Augsburg, la Semperoper di Dresda, il Tiroler Landestheater e il Ballett Theater Trier. Oggi Francesca Frassinelli, detta “The teacher”, continua a essere protagonista della scena coreutica come docente di laboratori coreografici e membro di giurie in concorsi nazionali e internazionali, confermando un percorso artistico di respiro globale.


Un ciclo di appuntamenti sulla fotografia rivolto ad appassionati, neofiti e professionisti alle prime armi, che vogliano indagare come un mezzo tecnico, analogico o digitale che sia, possa riuscire a tradurre e comunicare un linguaggio estremamente sensoriale.
Posti limitati.

Istruttori: Mattia Domedi e Andrew Quinn.
Questo percorso è pensato per chi desidera acquisire rapidamente competenze concrete nella creazione di visual real-time, sistemi interattivi e progetti multimediali per performance, installazioni e contesti

Il monologo è un lungo discorso fatto da una persona che, talvolta, può farti sbadigliare dalla noia. La parola deriva dalla radice greca "monologos" e si traduce in "parlare da solo".

Che cosa è necessario? Che cosa voglio dire?
CARNE ESPANSA è una palestra in cui ci sia allena senza vista, esplorando la sensibilità e la percezione come materia viva. Una palestra aperta a chi vuole approfondire un mezzo espressivo, entrarci in conflitto, per cercare cosa si vuole dire davvero.

Arrivano Roberto Zappalà, Maud De La Purification e Alessandro Pontremoli per un talk che intreccia sguardi e linguaggi diversi: la visione coreografica di Zappalà, la presenza e la sensibilità interpretativa di De La Purification, l’approccio critico e storico di Pontremoli. Seguirà un talk con Zappalà e Pontremoli sul linguaggio e la presentazione del libro del coreografo. Un incontro pensato come una conversazione aperta: attraversare insieme il lavoro, le idee, le domande dietro la scena, tra creazione, corpo e immaginario contemporaneo.

I protagonisti della conduzione radiofonica, gli autori dei programmi, i direttori editoriali, i producers ed i giornalisti delle redazioni radio in una due giorni di storie, esperienze, aneddoti e inclusività dal mondo della radio nazionali. Una vera esperienza per gli ascoltatori, per chi desidera lavorare in radio, per gli operatori delle web radio e delle radio urban e regionali e per chi già lavora nel mondo della radio nazionale.

Percorso in dieci incontri dedicato alla conoscenza e all’esperienza delle principali divinità afrocubane: gli Orichas della santería cubana.
Durante gli incontri veranno esplorati i ritmi e i canti del pantheon Yoruba, eseguiti con i tamburi liturgici batà. Le pratiche includono l’ascolto e l’esecuzione dei pattern ritmici, oltre allo studio e alla sperimentazione delle danze associate alle diverse divinità.
Vengono inoltre approfondite le leggende tradizionali, i Patakin, come chiave di lettura per comprendere e interpretare la gestualità e il linguaggio espressivo delle danze dei vari Orichas.

Il corpo come strumento, il movimento come suono.
Kinecord è un sistema interattivo che trasforma il gesto in musica, creando un dialogo diretto tra danza, ascolto e composizione.
Un’esperienza immersiva tra movimento, spazio e relazione.
Vuoi prenotare una sala, proporre un evento o ricevere informazioni sui nostri servizi?
Compila il form e il nostro team ti risponderà al più presto.